18 Marzo 2014
Napoli, secondo voi, è presentabile?
Tweet"Il Bibliotecario" - Il focus di Antonio De Robbio sul blog di NapolinVespa.
Ogni città vive di elementi "fisici" (le architetture, i monumenti e persino i servizi) ed elementi metastorici o se volete aleatori: la bruttezza, la bellezza, la presentabilità. Inoltre ci sono, io credo, città da capire (Napoli, Milano, New York, Roma, Berlino, Palermo eccetera) e città da "subire" (Firenze, Torino, Strasburgo...). Per subire intendo questo: città che fanno della presentabilità il loro biglietto da visita. La presentabilità e basta... senza andare nei particolari. Queste città da subire (quasi sempre magnifiche) spesso non sono metropoli ma cittadine e si sono guadagnate sul campo le stellette della presentabilità. Oserei dire che la presentabilità diventa un luogo comune. Non faccio esempi poiché questo non è uno scritto pro o contro, fatto che è sempre banale.
Quando è nato il concetto di presentabilità di una città, qui in Italia, in età moderna? E' nato verso la fine del 700 ed ha raggiunto l'apice con l'Unità. Escludendo il Sud dai meccanismi di produzione quasi del tutto, l'Italia dichiarò, ipso facto, la presentabilità, l'eccellenza di alcuni posti d'Italia a discapito di altri. Attenzione. Messa in questo modo, la presentabilità diventa una forma di merce in quell'industria del turismo che dal 700 è sempre stata florida in Italia.
Ebbene, se prendiamo ciò che scrive il turista Goethe, vediamo che tra le città italiane (piccole, sporche, cattive, a rischio epidemia, pericolose eccetera) non c'è quasi alcuna differenza. Milano è un piccolo centro, chiuso ne nella prima cerchia dei Navigli. Si arrivava in barca fino al Duomo, se non erro dove ora è Via Torino. Idem Roma, più estesa ma sostanzialmente rinchiusa nelle Mura Aureliane fino ad 800 inoltrato. Idem Napoli, anche se popolatissima. Non esistendo il concetto di presentabilità post-unitario, Goethe vive l'Italia con il solo pallino fisso di raggiungere Napoli e poi la magnogreca Palermo.
Con l'Unità la situazione si capovolge: è il solo concetto di presentabilità a contare. Purtroppo tale concetto è molto limitativo, piccolo borghese, del tipo: "a X tutto funziona, tutti sono civili... mentre ad Y tutto è barbarie". Questi concetti, che possiamo sentire indifferentemente uscir di bocca ad un professore di filosofia oppure ad una donna del popolo, fanno parte del bagaglio miracolistico dell'italiano medio. E non sono veri. O forse sono veri in minima parte.
Napoli è la metropoli italiana che si cerca di affossare da secoli, grazie a questi concetti da bar dello sport... ma che nessuno riesce ad affossare.
Perchè? Perchè quando si entra nel suo corpo (con Napoli bisogna avere solo rapporti carnali mai romantici) si capisce e ci si stupisce di quanto sia presentabile. Eppure, a detta di molti, è la città più impresentabile del mondo. Destino che la accomuna alla meravigliosa New York.
Antonio De Robbio
Foto: Naporama.it
Commenti
13 Marzo 2014
Un giorno da Napoletano? Il sogno si realizza con eccellenza...
Finalmente un'idea giovane e creativa per chi desidera immergersi nella "daily ...
21 Aprile 2016
Il vero tuffo nel passato: l'antica Città sommersa di Baia in un tour imperdibile
Come l'eruzione del Vesuvio ha coperto e conservato le splendide città ...
23 Novembre 2015
"Napoli è... una sciarpa sul cuore!". Così secondo Filippo, emigrato sondriese in Argentina da oltre 30 anni"
Che bello vedere come il cuore di Napoli regali emozioni autentiche. Che bello ...
30 Ottobre 2015
L'articolo integrale di Chiara Foffano sulla sua esperienza in Vespa a Napoli
Si tratta di un articolo che ha fatto sgranare i nostri occhi e gonfiare il ...
26 Ottobre 2015
Napoletani, ascoltate Napoli secondo una veneta...
Si tratta di un articolo che ha fatto sgranare i nostri occhi e gonfiare il ...
16 Agosto 2015
"Agostino 'o pazzo" - L'incredibile storia del centauro scugnizzo
La storia di "Agostino 'o pazz" è una di quelle incredibili storie che ...
23 Giugno 2015
TripAdvisor segnala Napoli raccontando una storia di un successo
TripAdvisor è il più grande portale di turismo nel mondo. Piaccia ...
2 Giugno 2015
SSC Napoli - G. Mesto e la lettera appassionata alla città
Le parole riservate alla città scuotono il cuore dei Napoletani. Vi ...
1 Aprile 2015
Un cioccolatiere ventitreenne di fine 800 in cerca di nuove ispirazioni. Trova Napoli e inventa Gay Odin
Un biglietto solo andata di terza classe ed in valigia tutti i risparmi messi ...
26 Febbraio 2015
CNN: "La Metropolitana di Napoli è tra le più belle d'Europa"
Considerate tra le più belle d'Europa secondo una recente classifica ...
Suivez-nous sur