A Napoli è vietato morire a Natale e Capodanno

A Napoli è vietato morire a Natale e Capodanno

La vicenda del “vietato morire a Natale e Capodanno” a Napoli è una notizia recentissima del 2024, ripresa da vari quotidiani locali e nazionali proprio durante le festività dello scorso anno. È stata denunciata dall’impresario funebre Gennaro Tammaro, che ha segnalato la chiusura degli uffici comunali nei giorni festivi e le conseguenze pratiche per le famiglie.

Quindi non si tratta di un racconto antico o folkloristico, ma di una cronaca attuale, che ha fatto discutere proprio perché accade in una città dove la tradizione natalizia è fortissima e il contrasto con la burocrazia appare ancora più surreale.

"Agostino 'o pazzo" - L'incredibile storia del centauro scugnizzo

La storia di "Agostino 'o pazz" è una di quelle incredibili storie che racchiude lo spaccato di una Napoli ribelle ed in eterno tumulto. Una Napoli in perenne conflitto con quelle Autorità con cui difficilmente si riesce ad instaurare un rapporto sereno e duraturo. E' la storia di uno scugnizzo che amava la velocità sulle due ruote e che involontariamente divenne il simbolo di una ribellione nei confronti di chi utilizza sistemi drastici di fronte a problemi di ordine pubblico e che inevitabilmente coinvolgono chi ha sempre condotto le sue giornate senza dar fastidio a nessuno. Fu ribattezzato il Masaniello degli Anni 70 che per pochi giorni di agosto rappresentò il riscatto di un quartiere verso il quale troppe volte si hanno pregiudizi ma che nasconde anche l'anima più verace di una città ineguagliabile.
Segue un bell'articolo con intervista trovato in rete.

Un giorno da Napoletano? Il sogno si realizza con eccellenza...

Un giorno da Napoletano? Il sogno si realizza con eccellenza...

Finalmente un'idea giovane e creativa per chi desidera immergersi nella "daily life" di un napoletano. Vicoli, profumi, musica, sapori, leggende, storia, arte e tanto altro ancora in un emozionante Vespa tour di Napoli.

Questo il concept di NapolinVespa Tour che quotidianamente fa vivere un sogno ad occhi aperti a turisti americani, australiani, inglesi e perfino dal lontano Sud Africa.
Bando ai luoghi comuni e viviamo Napoli come deve essere vissuta; con semplicità, entusiasmo ma soprattutto sulle due ruote più alla moda del momento.

21 Aprile 2016 Il vero tuffo nel passato: l'antica Città sommersa di Baia in un tour imperdibile

21 Aprile 2016 Il vero tuffo nel passato: l'antica Città sommersa di Baia in un tour imperdibile

Come l'eruzione del Vesuvio ha coperto e conservato le splendide città romane di Pompei ed Ercolano, così il mare ha sigillato per sempre i resti della antica Baia. Nel mare dei Campi Flegrei riposa un'antica città sommersa, fatta di importanti ville patrizie, impianti termali e portuali, opere d’arte, strade, mosaici e stupendi ornamenti.

"Napoli è... una sciarpa sul cuore!". Così secondo Filippo, emigrato sondriese in Argentina da oltre 30 anni"

Che bello vedere come il cuore di Napoli regali emozioni autentiche. Che bello leggere pensieri del genere sulla nostra città.

Navigavamo su Facebook quando ci appare questa foto pubblicata da un nostro contatto con scritto: "Napoli è... una sciarpa sul cuore!"