"Napoli è... una sciarpa sul cuore!". Così secondo Filippo, emigrato sondriese in Argentina da oltre 30 anni"
Che bello vedere come il cuore di Napoli regali emozioni autentiche. Che bello leggere pensieri del genere sulla nostra città.
Navigavamo su Facebook quando ci appare questa foto pubblicata da un nostro contatto con scritto: "Napoli è... una sciarpa sul cuore!"
Per Filippo (originario di Sondrio che vive a Mendoza, in Argentina da circa 30 anni) è la terza volta a Napoli in appena due anni. Qui si sente a casa perchè scende dal suo B&B ed il proprietario del bar lo riconosce dicendogli: "Ciao Filì, ce vedimm' adopp'..."; poi va da Marco Ferrigno per il suo oramai "acquisto di rito" (sta pian pianino collezionando un presepe d'autore completo) e scambia quattro chiacchiere con un maestro del Presepe Napoletano che gli offre la sua amicizia; entra in trattoria ed un abbraccio caloroso del proprietario lo accoglie; trova simpatia e gentilezza ovunque vada perchè ama incondizionatamente i napoletani e Napoli e, talvolta, riesce a spostare anche le nuvole e far splendere il sole... 😉
Ieri sera eravamo in visita al Castel Sant'Elmo insieme e ci racconta felice questo aneddoto.
"Ero in questa piccola boutique e dopo aver scelto un regalo per mia moglie, vedo un bellissimo corno ed il proprietario mi fa: "Vi piace?" ed io: "Mi piacerebbe ma mi han detto che il corno per portar fortuna deve essere ondulato, rosso e regalato". Pago il dono per mia moglie ed il proprietario, mentre esco dal negozio, incarta velocemente uno di quei corni e mi fa: "Buona ciorta Filippo!". Siete incredibili! Ecco perchè siete meravigliosi. Ecco perchè amo questa città!".
Conosciamo personalmente Filippo perchè con NapolinVespa Tour ha scoperto Napoli, la Costiera Amalfitana, Pompei ed il Vesuvio, Ischia, Capri e domani andremo nei Campi Flegrei e confermiamo la sua grande umanità ed una incredibile apertura mentale; quella che solo i veri viaggiatori hanno... Oramai per noi è zio Filippo e, appena ce n'è occasione, proviamo a vederci come lo scorso novembre quando, durante un nostro viaggio in Argentina, ci siamo dati appuntamento a Buenos Aires per trascorrere una bella giornata insieme conclusasi con un buon Malbec ed un ottimo Angus.
Molto spesso, per chi ci vive, il rapporto con Napoli è "Odi et amo" ma resta sempre vero che questa è una città incantata che, quando meno te lo aspetti, ti dimostra generosità, solidarietà, amicizia e simpatia incondizionata e molto spesso chi ti dimostra questi sentimenti è uno sconosciuto. Ecco perchè vivere a Napoli è bello! Ecco perchè mai abbandoneremo questa città, si tanto difficile ma tanto sorprendentemente viva! Viva Napoli!